Un libro al mese nasce come consiglio, come invito, ma soprattutto come augurio di trovare uno spazio privato con i propri pensieri, un angolo di ristoro dalla quotidianità, un viaggio dal suo monotono tran-tran, un dialogo infine con quanto ci ha spesso aiutato a comprendere la nostra umanità.
Questa rubrica non ha alcuna pretesa di sostituirsi o accodarsi alle recensioni di critici letterari o a precise e puntuali esegesi dell’opera. Al contrario, vuole essere un giudizio fresco e totalmente personale su autori della narrativa contemporanea.
Perché fidarvi? Perché, ancor prima che scrittrice e insegnante di lettere, sono sempre stata e sempre sarò una lettrice onnivora consumatrice di romanzi per bisogno e ossessione.
Vi presenterò opere che considero assoluti capolavori dell’arte, spesso fuori dagli schemi, innovative per i loro contenuti e lo stile dirompente. Ma vi proporrò anche romanzi che, seppur non nella prima categoria, mi hanno aiutato a comprendere il mondo, i suoi oscuri percorsi, le nostre tortuose scelte di esseri straordinari, distruttivi e autolesionisti.
Pubblicato su Newsicilia.it