Blog scolastico

  Classe: prima media Durata: poche settimane (come gioco della redazione), tutto il triennio (come vetrina) Coordinatrice di progetto: Cinzia Nives Di Mauro Contenuti: tutte le discipline della classe con la partecipazione dei rispettivi insegnanti. Ho diviso la classe in gruppi di due (massimo tre) alunni, ad ognuno dei quali

Blog scolastico Leggi tutto »

Arbre de la connaissance

Nel corso del mio CLIL, faccio costruire ai miei alunni un Arbre de la connaissance che si arricchisce di frutti/parole (mots) su vari ambiti: le stagioni, i decori natalizi, il carnevale, animali… Con scadenza trisettimanale, per avere il tempo di memorizzare e ripetere, i ragazzi disegnano l’oggetto corrispondente, scrivono il nome

Arbre de la connaissance Leggi tutto »

“Un libro al mese” – febbraio 2017: “La scopa del sistema” di David Foster Wallace

La scopa del sistema di David Foster Wallace Un romanzo difficile, impegnativo, ma una vera leccornia per l’intelletto questo d’esordio di David Foster Wallace. Si può leggere e rileggere, trovandone sempre nuovi temi e significati, com’è proprio della vera, grande letteratura di tutti i tempi. Non è un caso che

“Un libro al mese” – febbraio 2017: “La scopa del sistema” di David Foster Wallace Leggi tutto »

“Un libro al mese” – gennaio 2017: “Persepolis” di Marjane Satrapi

Persepolis di Marjane Satrapi Non credo di dover ancora smentire il preconcetto che una graphic novel non è una sorella minore del romanzo. Il fumetto, infatti, quando è utilizzato con mani sapienti da abili disegnatori-scrittori, è uno strumento letterariamente raffinato. Questo è anche il caso di Persepolis di Marjane Satrapi,

“Un libro al mese” – gennaio 2017: “Persepolis” di Marjane Satrapi Leggi tutto »

Catane romaine

Nell’ambito del mio CLIL, al termine dell’unità didattica di storia sulla civiltà romana, ho assegnato una ricerca Catane romaine, ad un gruppo, che enucleasse tutti i monumenti romani presenti nella nostra città. In particolare, sono stati assegnati, mettendo in evidenza la loro collocazione nella pianta cittadina: le terme (Achilliane e della

Catane romaine Leggi tutto »

De Rome à l’Europe

Nell’ambito del mio CLIL, al termine dell’unità didattica di storia sulla civiltà romana, ho assegnato una ricerca De Rome à l’Europe, per gruppi, che mettesse in evidenza i grandi punti di forza del mondo romano e al contempo l’evoluzione di alcune loro pratiche nell’Europa contemporanea. Gli aspetti assegnati sono stati:

De Rome à l’Europe Leggi tutto »

La rage arabe

  Coordinatrice di progetto: prof.ssa Cinzia Di Mauro Coordinatrice per le traduzioni in francese e il contatto col consulente esterno: prof.ssa Sylvie Lescuyer Consulente esterno: Guillaume Long, illustratore di Le Monde Classe: 3 L   Ed eccoci giunti al secondo appuntamento (non ancora un traguardo, ma sicuramente una buona prospettiva)

La rage arabe Leggi tutto »

“Un libro al mese” – dicembre 2016: “Lui è tornato” di Timur Vermes

Lui è tornato di Timur Vermes Il narratore è Lui, ovvero Adolf Hitler. Si è appena svegliato, in un prato, riaprendo gli occhi, nella sua divisa militare un po’ sporca. Nessuna traccia del suo bunker, di Eva, dei suoi collaboratori. Avanza fino al centro abitato. Alcuni incontri fortuiti lo fanno

“Un libro al mese” – dicembre 2016: “Lui è tornato” di Timur Vermes Leggi tutto »

Torna in alto