Progetto CLIL in lingua francese di sicuro coinvolgimento di un’intera classe, De Rome à l’Europe aiuta i ragazzi che affrontano lo studio della civiltà romana a non considerarla come un elemento storicamente concluso, ma un tutt’uno con la nostra vita contemporanea.
Dopo aver studiato gli aspetti quotidiani della vita di Roma antica, la classe è stata divisa in due gruppi le passé e le présent, affidando a due ragazzi alla volta gli argomenti (trasports et système postal, thermes, théâtre…) da trattare con un’immagine di riferimento e due, tre righe di descrizione significativa.
Il testo controllato e corretto dall’insegnante è stato poi tradotto dalla stessa (essendo gli alunni ancora agli inizi del loro apprendimento) in francese.
La rappresentazione di questa “tabella” di confronti salta subito all’occhio dall’immagine e non resta che ripetere tutti insieme quanto appreso in francese 🙂
Gli obiettivi sono semplici anche per questa seconda lingua: l’apprendimento di termini della nostra vita quotidiana… e l’uso di una sintassi elementare per l’esposizione.