Le mie opere

La saga Genius (composta da Genius_01, Genius_02 e Genius_03) è una fantascienza sociologica alla Philip Dick che porta alle sue estreme conseguenze l’attuale sistematica distruzione della Terra. Sotto forma di thriller vengono messi in scena i temi dell’ambiente, di potenti lobby che dominano sull’intero pianeta, dell’intolleranza razziale.

Finalista del Premio Urania Mondadori 2004 e del Premio Delos Fantascienza.com 2006, la saga Genius è stata pubblicata nel 2010 dalla casa editrice Ledizioni di Milano in pod.

La storia vera di un killer nano è un noir, falsa autobiografia per l’appunto di un assassino prezzolato. Il protagonista e narratore, Tano “il nano” Guglielmino, è in un certo senso un filosofo, un esteta del crimine, che racconta la storia di come sia diventato un killer e di come abbiano tentato di arrestarlo.

Scelto dalla Nabu (non più sotto contratto) e segnalato dalla XXV edizione del Premio Calvino.

Finisterrae [INEDITO], un romanzo orwelliano, una fiaba noir sul Bene e sul Male, su chi domina e chi soccombe.

In un tempo e uno spazio nebulosi, si intrecciano le tragi-comiche avventure di Thomas Zimmer, un eroe suo malgrado, candido e vittima di dinamiche che non comprenderà mai fino in fondo.

Finisterrae è una realtà fantasmagorica dalla consistenza onirica, la cui esistenza è possibile solo nel completo isolamento. Al primo contatto con l’esterno crollerà come un castello di carte.

Paso doble [INEDITO] è un thriller sull’alta finanza nella Milano da bere a ridosso della crisi finanziaria del 2008, tra spy story e finzione tratta da inchieste giornalistiche. Si scontrano due visioni del mondo, quella di Bodini, guru borsistico, e Pepé, idiot savant. Il colpo di scena è dietro l’angolo!

I love Meteorite mette in scena una famiglia distopica, con Oreste, fratello maggiore e chirurgo di successo sull’orlo di una nevrosi, Chiara, la sorella “creativa”, la madre sofferente di coprolalia e il padre succube. Le loro vicende si intrecciano con l’arrivo di un meteorite che minaccia di distruggere zone nella Terra e una surreale e ridicola task force internazionale.

L’ultimo arrivato in famiglia è Pangolino mon amour, sul periodo più folle dell’ultimo secolo, raccontando la tragicommedia della pandemia del covid, senza mai nominarlo, con tono surreale e ironico. Si piange e si ride, come nella vita.
Di prossima pubblicazione per AllAround (Roma)

Saga Genius (Genius_01, Genius_02, Genius_03) - Fantascienza

Saga Genius

Saga Genius, (Genius_01, Genius_02, Genius_03) trilogia di fantascienza sociologica alla Philip Dick, tra thriller e allegoria della distruzione ambientale, dell’intolleranza razziale e delle lobby che dominano sul pianeta.

Dal 2092 al 2389 Genius vedrà protagonisti ora l’energico e iracondo commissario Cohen, quindi il riflessivo colonnello Isaac e infine l’inadeguato e inconcludente Elija in doppio con l’optima Lidia. Metteranno in scena le grandi invarianti dell’umanità: perfidia, cinismo, sede di potere, ma anche ricerca di intime felicità e senso di fratellanza.

Da chi vi farete conquistare andando alla scoperta dei terribili progetti genius

Attendetevi una miscellanea di stili, digressioni tra letteratura e reality, stupore, angoscia e divertimento. [leggi]

La storia vera di un killer nano

La storia vera di un killer nano, thriller surreale ironicissimo: falsa autobiografia del killer Tano il Nano. Scelto dalla Nabu e segnalato dal Premio Calvino 2012.

 

Il protagonista e narratore, Tano “il nano” Guglielmino, è in un certo senso un filosofo, un esteta del crimine, che racconta la storia di come sia diventato un killer e di come abbiano tentato di arrestarlo.
Continui forward sul presente o epoche successive al tempo della narrazione ci rivelano un processo a carico del Guglielmino, con comici stacchetti sui testimoni intervenuti, sguaiate trasmissioni televisive a far eco all’evento, per meglio comprendere la vita di questo singolare killer. [leggi]

I love meteorite

I love meteorite

I love Meteorite una narrazione che alterna il racconto delle vicende della famiglia Rota – una famiglia disfunzionale: la madre affetta dalla sindrome di Gille de la Tourette, il figlio cardiologo di successo ma sull’orlo del tracollo psicologico, la figlia artista strampalata e combinaguai, il padre debole e succube – a quello di una task force americana impegnata a fronteggiare l’arrivo di un meteorite che rischia di cambiare per sempre la vita sulla Terra.

Torna in alto